Omaggio musicale a Dante: “…Voluttuose, Venerabili, Vulnerabili…”


Concerto/reading per ascoltare e conoscere alcune delle più belle arie per soprano dalle opere di Giuseppe Verdi. Il concerto, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si svolgerà nella meravigliosa cornice degli Antichi Chiostri Francescani, a fianco alla Tomba di Dante.
Domenica 20 settembre 2015 – ore 17.30
Antichi Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Via Dante Alighieri, 2 – Ravenna (RA)

 

SOPRANO: ISABELLA ORAZIETTI

SOPRANO: FEDERICA LIVI

SOPRANO: MARTINA BONANZI

DIRETTORE: JACOPO RIVANI

VOCE NARRANTE: LUCA BALBI

Orchestra Arcangelo Corelli

Violini I: Nicolò Grassi*, Elisa Porcinai, Andrea Mastacchi, Alessia Tarantino

Violini II: Federica Zanotti*, Nicola Nieddu, Giovanni Garavini

Viole: Giampaolo Valpiani*, Serena Bernardeschi

Violoncelli: Antonio Cortesi*, Virginia Grassi

Contrabbasso: Piero Ravaioli

Flauto: Massimo Ghetti

Clarinetto: Gianluca Bonetti

Oboe: Valentina Silingardi

Fagotto: Javier Adrian Gonzalez

Corni: Luca Gatti*, Giulia Paniccia

Arpa: Giulia Vasapollo

Programma:

Valzer in Fa maggiore
da “Il Trovatore” – “Tacea la notte placida – di tale amor che dirsi”
da “La Traviata” – “Addio del passato”
da “Rigoletto” – “Caro Nome”
da “La forza del destino” – “Pace mio Dio”
da “Otello” – “Ave Maria”
da “Falstaff” – “Sul fil d’un soffio etesio”
Valzer in Fa maggiore

– ingresso libero –
QUALCOSA SU “…Voluttuose, Venerabili, Vulnerabili…”

LaCorelli è lieta di presentare lo spettacolo “…Voluttuose, Venerabili, Vulnerabili…” all’interno del Settembre Dantesco 2015 che quest’anno, in occasione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta, si amplia fino alla fine del mese di novembre con numerosi eventi musicali, letture, visite guidate.

Lo spettacolo è stato lanciato in prima assoluta nel dicembre del 2013 in chiusura del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e ha fatto registrare presenze record, con il tutto esaurito in sala.

Omaggio doppiamente simbolico, perché tutto incentrato sull’universo femminile, in un momento storico tanto particolare in cui la figura della donna è oggetto di una profonda e accorata riflessione riguardante identità e ruolo sociale di genere, “Voluttuose, Venerabili, Vulnerabili”, è un concerto-evento che vede protagoniste 3 soprano, impegnate con l’Orchestra Corelli diretta da Jacopo Rivani nell’interpretazione di alcune delle più celebri eroine verdiane.

Le talentuose interpreti vestono i panni di personaggi come Violetta, Gilda, Nannetta, Leonora e Desdemona, in un intreccio di vicende ispirate alla forza dei sentimenti e al cuore impavido, tenace, tragico che distingue le grandi e piccole figure femminili raccontate nei drammi verdiani.

Lo spettacolo vede sul palco una voce narrante impegnata nelle letture dei testi originali di Gemma Galfano e Alessandro Pedini, che fanno da filo conduttore al succedersi dei brani.

Lo spettatore è così accompagnato per mano in un viaggio coinvolgente e dalle tinte emotive forti, capace al tempo stesso di attualizzare le figure delle donne di Verdi, fino a renderle estremamente credibili e vicine al nostro tempo.