La Corelli per “Invito a Palazzo” 2015


Invito a Palazzo 2015

“Invito a Palazzo: Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria” è la giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle Banche, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. La Corelli sarà protagonista del concerto di chiusura di questa giornata all’insegna dell’arte e della cultura.

 

Sabato 3 ottobre 2015 – ore 17.00
Sala dei Conti Correnti, Cassa di Risparmio di Ravenna
Piazza Garibaldi 6, Ravenna
ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

DIRETTORE: DANIELE ROSSI

TROMBA: MARCO VITA

Programma:

Gustav Holst – St. Paul’s Suite

Giuseppe Torelli – Concerto in Re maggiore per Tromba e archi

Antonio Vivaldi – Concerto ‘alla rustica’ in Sol maggiore

LA CORELLI PER “INVITO A PALAZZO” 2015

Gioielli architettonici e gioielli musicali per “Invito a Palazzo” 2015: la Cassa di Risparmio di Ravenna ha scelto di celebrare i tesori artistici cittadini con un concerto dell’Orchestra Corelli che sarà ospitato all’interno delle magnifiche sale antiche della Banca sabato 3 ottobre alle ore 17,00 con ingresso gratuito.
Da sempre protagonista dei momenti più salienti della vita pubblica e istituzionale della città di Ravenna, l’Orchestra ha aderito con piacere all’invito, proponendo un omaggio alla musica barocca diretto dal M° Daniele Rossi, e che vedrà protagonista il giovane talento cittadino Marco Vita, trombettista già in forze all’Orchestra Giovanile Italiana.
Un’iniziativa di assoluto pregio, che conferma la vitalità culturale di Ravenna, sensibile e partecipe alla storia culturale del nostro Paese nell’ambito della XIV Edizione della Giornata nazionale di apertura al pubblico dei palazzi storici e monumentali delle Banche promossa dall’ABI.
La giornata di sabato 3 ottobre rappresenta un autentico momento di riscoperta che unisce le città italiane in un ideale abbraccio collettivo: un’occasione per tutti i cittadini per poter ammirare da vicino gli ambienti, gli arredi e le opere d’arte spesso sconosciute degli Istituti di credito del Paese.
Per la Corelli, già ospite fissa del prestigioso Settembre Dantesco, questo invito ad animare un momento di così alto valore culturale per Ravenna, rappresenta una nuova conferma di quel legame ormai saldo che unisce questa giovane Orchestra alla sua città.
(Gemma Galfano, Responsabile Ufficio Stampa)

Qualcosa su “Invito a Palazzo”

Invito a Palazzo: Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria” è la giornata nazionale di apertura al pubblico dei ‪‎palazzi‬ storici e monumentali delle ‪Banche‬, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione. Clicca qui per consultare il ‪‎programma‬ completo della giornata.

Marco Vita, Trombettista

Nato a Ravenna nel 1993 ha intrapreso gli studi di tromba fin dall’età di 7 anni, frequentando poi dal 2005 al 2011 l’I.S.S.M. “G. Verdi” di Ravenna, sotto la guida del M° Andrea Patrignani, conseguendo il diploma con la valutazione di 9.5/10.
Ha studiato con trombettisti di fama internazionale quali Marco Pierobon, Omar Tomasoni, Fabiano Ruin, Andrea Lucchi, Giancarlo Parodi, Gabor Tarkovi, Mike Applebaum, Axel Dörner, Claudio Quintavalla e Andrea Dell’Ira suoi attuali insegnanti.
Tra i premi più importanti conquistati fin dai primi anni di studio ci sono: primo posto ai concorsi nazionali di musica Città di Ortona 2002 e 2004, primo premio al concorso nazionale Città di Massa 2003, i primi posti al concorso Riviera della Versilia 2005 e 2006, primo premio assoluto all’Accademia Sergio Martinelli a Castelnuovo del Garda nel 2008, primo premio al concorso nazionale “Amica Tromba” Cisterna di Latina nel 2009, e 2 primi posti nel marzo 2010 nel concorso internazionale Città di Treviso e nel concorso per la Borsa di studio Giorgio Girati di Mirandola.
Attualmente suona nell’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), nel quintetto di ottoni Romagna Brass, nell’Orchestra A. Corelli diretta dal Maestro J. Rivani, nel complesso di musica da camera MIC Ensemble, nel complesso The Soul Machine e nella Banda Cittadina di Ravenna.
Ha collaborato come trombettista con l’Orchestra L. Cherubini, con l’MDI Ensemble, con l’Orchestra Senzaspine, con la West Windsor-Plainsboro South String Orchestra, con l’I.S.S.M. “G. Verdi” di Ravenna e “R. Franci” di Siena, con il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e “G. B. Martini” di Bologna, con Bandeandré e con numerose formazioni il cui repertorio varia dalla musica barocca alla musica contemporanea.
Ha suonato nella Young Musicians European Orchestra, nella Castrocarorchestra, nella Orchestra da Camera Città di Ravenna, nella Orchestra Poliziana e sotto la direzione dei Maestri N. Paszkowski, R. Böer, G. Pretto, D. Paredes, P. Borgonovo, P. Olmi, R. Rivolta, P. Manetti.
È risultato idoneo alle seguenti audizioni: Orchestra 1813 (2014/15), Orchestra Giovanile Italiana OGI (2014/15), Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza OTO (2015/2016).
Nell’anno 2013 ha inciso la colonna sonora per la versione italiana del musical “La Bella e La Bestia”; nel 2014 partecipa all’incisione del disco “Sympho Jazz” del musicista e arrangiatore G. Zanca. Nell’ambito della rassegna Ravenna Festival 2015 ha partecipato alla prima rappresentazione dell’opera “L’amor che move il sole e l’altre stelle” del compositore Adriano Guarnieri. Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento orientati a diversi settori, dalla musica classica alla musica sperimentale.
Ha collaborato con il Liceo Musicale “E. Pinza” di Ravenna e Classe nel ruolo di insegnante di Tromba.
Attualmente frequenta il Biennio sperimentale sotto la guida del M° Andrea Dell’Ira presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena.

Marco Vita, trombettista

Il solista alla tromba: Marco Vita