Orchestra Arcangelo Corelli

Tra le ensemble musicali di punta de LaCorelli, la principale è l’Orchestra Corelli, una realtà che continua a rappresentare un punto di incontro e di riferimento per i musicisti di zona, operando come un’autentica fucina artistica e lanciando giovani talenti sempre nuovi.
Lunga, articolata e varia la serie di eventi che hanno visto protagonista in questi ultimi 7 anni l’Orchestra, impegnata in stagioni musicali capaci di incontrare il favore di critica e istituzioni, con incoraggianti riscontri di pubblico.

471834_3614543495527_636331113_o

Presentazione

Tra le ensemble musicali di punta de LaCorelli, la principale è l’Orchestra Corelli, una realtà che continua a rappresentare un punto di incontro e di riferimento per i musicisti di zona, operando come un’autentica fucina artistica e lanciando giovani talenti sempre nuovi.
Lunga, articolata e varia la serie di eventi che hanno visto protagonista in questi ultimi 7 anni l’Orchestra, impegnata in stagioni musicali capaci di incontrare il favore di critica e istituzioni, con incoraggianti riscontri di pubblico.

Dai cicli di concerti didattici per le Scuole ravennati, agli apprezzati concerti solidali svolti dentro e fuori la Provincia, la Corelli ha saputo sposare più volte nel suo fortunato percorso artistico la causa divulgativa e sociale, promuovendo la musica come autentico valore collettivo. Tra gli eventi che hanno visto LaCorelli protagonista dei momenti chiave della vita pubblica e artistica di Ravenna, ricordiamo il Concerto per la Borsa Internazionale del Turismo in San Vitale, e quello per la rassegna del Settembre Dantesco, appuntamento fisso per l’Orchestra dal 2011 ad oggi. Sempre del 2011, la prestigiosa collaborazione con il Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, che affida all’Orchestra Corelli l’incisione della colonna sonora originale di un cortometraggio prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema in coproduzione RAI.

Il 2012 è ricordato per alcuni concerti-evento di grande successo, tra cui il Requiem di Mozart, eseguito in Sant’Apollinare Nuovo con una rosa di solisti di fama internazionale e la partecipazione straordinaria del Coro della Cattedrale di Innsbruck. Nell’autunno dello stesso anno debutta la Rassegna “Suoni e Colori”, ospitata presso la chiesa di Sant’Agostino di Cesena, che registra il tutto esaurito diventando un appuntamento fisso e arrivando a festeggiare quest’anno la terza edizione. Il progetto “Musica in Rete” porta poi l’Orchestra ad esibirsi in teatri e auditorium di Faenza, Ravenna, Fusignano e Russi. L’anno si chiude con il prestigioso incarico ricevuto dal Ravenna Festival per la partecipazione della Corelli in qualità di Orchestra ospite al Galà operistico di apertura della nuova stagione del Festival, dedicata alla trilogia verdiana.

Il 2013 si inaugura con le fortunate produzioni della Terza Sinfonia di Beethoven, salutate con entusiasmo dal pubblico bolognese e da quello ravennate. Nel luglio dello stesso anno va in scena l’allestimento integrale dell’opera di Giuseppe Verdi “La Traviata”, ospitato nella suggestiva scenografia dei sontuosi giardini della Reggia parmense di Colorno. L’estate si chiude con il fortunato ciclo “Soundtrack: il Cinema in concerto”, una nuova rassegna musicale estiva nata grazie ad una partnership pluriennale con il Comune di Ravenna, e dedicata alla musica da film, destinata a 5 anni di programmazione. Il successo de “La Traviata” si ripete nell’autunno del 2013 sotto la direzione di Jacopo Rivani per una serata da tutto esaurito al Teatro Moderno dei Fusignano.

Il 2014 si inaugura nel segno della seconda acclamata edizione di “Suoni e Colori”, che vede protagonista l’Orchestra nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi, della Messa di Gloria di Giacomo Puccini, del Requiem di Mozart e di un nuovo spettacolo inedito, andato in scena in prima assoluta ed interamente dedicato alle più celebri arie d’opera delle Eroine Verdiane, “Di tale amor che dirsi”, ideato come omaggio in occasione della chiusura delle celebrazioni per il bicentenario verdiano. Ottimi riscontri di critica e pubblico si sono poi registrati nel concerto di Pasqua del 2014, con uno Stabat Mater di G.B. Pergolesi di cui ha colpito in special modo la particolare scelta interpretativa, mirata ad esaltare gli affetti di questa pagina concepita in epoca barocca, ma che sembra anticipare l’intenzione romantica propria degli anni successivi. L’estate del 2014 è segnata dal debutto di una nuova stagione operistica in coproduzione con l’Associazione di tutela di Villa Sorra (Modena), con Opera in Villa, che apre all’insegna del tutto esaurito con Il Barbiere di Siviglia, poi replicato a Sestri Levante e Ravenna con identico successo. Si concretizza nel frattempo un’importante partnership artistica per la programmazione di concerti nel Casentinese, commissionati dalle Associazioni aretine, che portano l’Orchestra a farsi conoscere nei principali auditorium, chiese e teatri di Talla, Badia Prataglia, Camaldoli e Poppi (Arezzo). L’anno 2014 si chiude trionfalmente con il Concerto di Gala per il Quinto anno della Fondazione dell’Orchestra, che riporta a Ravenna dopo 20 anni la Nona Sinfonia di Beethoven, tra gli applausi entusiasti del numeroso pubblico presente.

Il 2015 si apre con un decisivo cambio di assetto giuridico e organizzativo per LaCorelli, che si costituisce Società Cooperativa portando a pieno compimento le aspettative di crescita e stabilizzazione maturate negli anni dai suoi fondatori. Si festeggia inaugurando la terza ambiziosa edizione di “Suoni e Colori”, destinata a portare in scena i migliori nuovi talenti del territorio, in linea con il motto “largo ai giovani!“, leitmotiv che farà da filo conduttore a tutta la Stagione. Dopo un Exultate Jubilate mozartiano da tutto esaurito con il Soprano Federica Livi, il pubblico cesenate è incantato dalle partiture originali per Orchestra in prima esecuzione mondiale di Davide Caprelli, giovane ma affermatissimo compositore del territorio, già attivo nei teatri e circuiti televisivi nazionali di mezza Europa. Gli impegni dell’Orchestra proseguono a Ravenna con l’emozionante doppietta formata dal Requiem di Faurè e dal Gloria di Vivaldi, eseguiti tra marzo e aprile 2015 con un tutto esaurito su entrambe le date. Ricchissimo anche il cartellone musicale dei mesi a venire: per LaCorelli sarà un’estate decisamente calda, che porterà l’Orchestra e i suoi Ensemble a importanti eventi e collaborazioni artistiche con alcuni nomi eccellenti del panorama culturale italiano, che verranno svelati nel corso di questa entusiasmante nuova Stagione.

Direttore Principale


Jacopo Rivani