YouBrass Ensemble

youbrass
“YouBrass Ensemble” è il quartetto ottoni formato dalle prime parti dell’Orchestra Arcangelo Corelli e dal suo Direttore Principale.
Il repertorio di “YouBrass Ensemble” spazia dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraversando il periodo classico e romantico.
La formazione vanta una serie di concerti in territorio nazionale ed estero.

YouBrass - Simone Marzocchi

Simone Marzocchi, tromba


YouBrass - Jacopo Rivani

Jacopo Rivani, tromba


YouBrass - Luca Gatti

Luca Gatti, corno


YouBrass - Matteo Ricci

Matteo Ricci, trombone

Presentazione

“YouBrass Ensemble” nasce nel 2006 in seno all’Associazione Culturale Arcangelo Corelli per volere del suo Direttore Artistico, Jacopo Rivani, fondatore e componente dell’ensemble.
Pienamente coerente con lo spirito che anima il lavoro dell’Associazione, il Quartetto si caratterizza fin dagli esordi per le sue doti di versatilità di repertorio, curiosità per la sperimentazione e uno studio attento dei diversi stili e caratteri musicali delle pagine affrontate di volta in volta di fronte al pubblico.

Protagonisti dell’ensemble sono quattro giovani strumentisti dell’area romagnola: Jacopo Rivani e Simone Marzocchi alle trombe, Luca Gatti al corno e Matteo Ricci al trombone. Tutti e quattro vantano premi e riconoscimenti in ambito musicale, e tutti sono impegnati a vario titolo in percorsi di prestigio, che li vedono coinvolti in progetti eclettici, incluse collaborazioni con gruppi dei più svariati generi musicali, senza mai prescindere da un continuativo impegno nello studio e nella ricerca, nell’insegnamento e nell’attività concertistica, solistica e di insieme.

Distintosi fin da subito per le spiccate capacità nell’affrontare repertori tra loro molto diversi, “YouBrass Ensemble” conta oggi una lunga serie di apprezzati concerti e presenze nell’ambito di rassegne musicali di prestigio, con un repertorio ormai consolidato, e capace di spaziare dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraversando il periodo classico e romantico.

Vero ambito d’elezione dell’ensemble è però quello della musica dell’epoca rinascimentale: nell’aprile 2011 il quartetto è stato protagonista di un’importante tournée estera in occasione del Festival Internazionale di Musica Antica, Rinascimentale e Barocca in ospitato dalla città bulgara di Sliven nell’ambito del Progetto europeo “Oralities”.

L’invito a partecipare ad una rassegna internazionale di tale spessore ha rappresentato per l’ensemble il concretizzarsi di un importante traguardo, sottolineando al contempo l’importanza del lavoro di ricerca svolto nel corso degli anni.

Quella bulgara ha rappresentato la prima tappa di un percorso più lungo e prestigioso, che ha portato la formazione a rappresentare la città di Ravenna nell’ambito dell’importante Festival Internazionale di Musica Popolare di Birgu, a Malta. Per l’occasione “YouBrass Ensemble” ha presentato al pubblico preziose pagine della musica tradizionale romagnola in una versione inedita, arrangiate dai musicisti stessi ed eseguite nell’atmosfera suggestiva del Festival, che ha trasformato per 3 giorni la città maltese in una grande capitale europea della Musica e della Cultura, sempre all’interno del progetto internazionale “Oralities”.

Spaziando dalla musica barocca e rinascimentale fino al jazz, “YouBrass Ensemble” ha in repertorio i compositori delle più svariate epoche e tradizioni musicali. Per il periodo barocco- rinascimentale, gli autori eseguiti sono tra i più celebri dell’epoca: Palestrina, Gabrieli, Scarlatti, Banchieri, Purcell, Downland e Telemann. In un salto temporale di secoli, si arriva fino ai nomi internazionali più amati della musica dei nostri giorni: da Morricone a John Lennon e Paul Mc Cartney, solo per citarne alcuni. Il filone della musica della tradizione romagnola ha poi portato il gruppo ad approfondire composizioni originali di autori locali, tra cui compaiono i nomi di Martuzzi, Mirandola, Ricci, Del Vecchio e Balilla Pratella.

Sempre più presente e partecipe nella vita culturale di Ravenna, “YouBrass Ensemble” continua il suo percorso di approfondimento musicale, consapevole del prezioso compito di cui è stata investita: quello di portare il nome della città di Ravenna e rappresentare la Cultura di un intero territorio fuori dai confini nazionali. Ma prima ancora presentarla e offrirla al territorio stesso da cui trae origine, per arricchirlo culturalmente.