L’Associazione Amici de LaCorelli si costituisce a Ravenna nel 2017 per iniziativa di musicisti e appassionati di musica, per promuovere la diffusione della cultura musicale come un bene comune e una risorsa appartenente a tutta la collettività.

L’Associazione Amici de LaCorelli si costituisce a Ravenna nel 2017 per iniziativa di musicisti e appassionati di musica, per promuovere la diffusione della cultura musicale come un bene comune e una risorsa appartenente a tutta la collettività.Dalla data di fondazione, l’Associazione è presieduta da Nicolò Grassi, da anni primo violino dell’Orchestra Corelli.

Come realtà culturale, l’Associazione produce e organizza Rassegne musicali, Stagioni concertistiche e didattiche, eventi ed incontri, collaborando anche con altre istituzioni locali nella realizzazione di iniziative a più mani. Come realtà associativa, promuove una serie di attività rivolte ai propri Soci, favorendo la loro partecipazione alla vita culturale e musicale del territorio attraverso agevolazioni su spettacoli e concerti, guide all’ascolto e l’accesso a canali informativi dedicati.

Principale partner artistico ed istituzionale dell’Associazione è la Cooperativa ravennate LaCorelli: le due realtà lavorano fianco a fianco in una sinergia organizzativa e strategica, finalizzata alla crescita reciproca e ad una sempre maggiore diffusione e valorizzazione dell’offerta musicale per la collettività.