Luca Gatti

luca-gattiNato a Carpi nel 1989, Luca Gatti intraprende i primi studi musicali nel 1998, presso i corsi propedeutici musicali della sua città, iscrivendosi successivamente alla scuola di corno dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia, diplomandosi brillantemente sotto la guida del maestro Giorgini nel 2009.
Sin dai primi anni di studio manifesta un alto interesse ed una spiccata dote musicale che lo porterà a seguire corsi di perfezionamento e masterclass con i maestri Luca Benucci, Guido Corti, Ellen Smith, Michael Holtzel, Dale Clevenger, Will Sanders, Francisco Rodriguez, Adriano Orlandi e Jonathan Williams.
È vincitore del concorso per ottoni Yamaha di Milano nel 2003, del concorso nazionale di interpretazione musicale città di Ortona nel 2004, della borsa di studio “Giorgio Girati” di Mirandola (Mo) nel 2005 e nel 2006, mentre si è classificato terzo al concorso per giovani artisti di Santa Fiora, nel 2009.
Nel corso degli anni svolge una proficua attività artistica collaborando in veste di professore d’orchestra con l’orchestra “Dante Alighieri” di Ravenna, “I musici” dell’Accademia Filarmonica di Bologna”, la “World Youth Orchestra”, la “Maribor International Orchestra”, l’orchestra “Arcangelo Corelli” e con i “Solisti dell’Orchestra Corelli”.
Dall’anno 2010 è membro del quartetto ottoni “YouBrass Ensemble” di Ravenna con il quale partecipa a festival europei di musica barocca, rinascimentale e popolare.
Dallo stesso anno ricopre anche la posizione di primo corno solista nell’Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna.
Nel 2013 completa il corso di perfezionamento con il M° Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e consegue il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena.