NIcolò Grassi

grassi-nicoloNato a Bologna il 12/10/1990, ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni presso l’istituto musicale “A. Corelli” di Cesena, proseguendo poi a otto anni al Conservatorio Statale “B. Maderna” sotto la guida del prof. G. Raspanti. Diplomatosi col massimo dei voti, ha frequentato per tre anni l’accademia internazionale di alto perfezionamento “Santa Cecilia” di Bergamo con il Maestro P. Vernikov.
Ha partecipato a diversi corsi musicali estivi con i proff. G. Raspanti e P. Chiavacci, nonché per tre anni col maestro Pavel Vernikov e Volochine (detentore della cattedra di violino al conservatorio di Parigi e allievo di Oistrach) a Lucca, ed a Masterclass con il Maestro P. Bernard, il Maestro D. Rossi e il Maestro Marco Rogliano. Durante il 2008 ha frequentato il corso di formazione orchestrale nella CastrocarOrchestra, in qualità di primo violino.
Ha collaborato con varie formazioni orchestrali, fra le quali l’orchestra del conservatorio “B. Maderna” di Cesena durante la stagione concertistica e operistica, l’orchestra “G.Martini” di Bologna, in occasione del concerto inaugurale dell’I.S.M.E, “Harmonicus Concentus”, l’orchestra “Fabio da Bologna”, nonche con altre formazioni cameristiche esibendosi in importanti teatri italiani tra i quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il teatro La Fenice di Venezia. Ha partecipato nell’ “Orchestra Nazionale dei Conservatori” (che raccoglie i migliori studenti d’Italia) nel Primo concerto assoluto, tenutosi a Genova, sotto la direzione del Maestro D. Longo; con quest’ultima ha partecipato poi ad importanti rassegne Nazionali come “TaorminArte”, in “Aida” diretta dal Maestro F. Mastrangelo nel teatro greco, la rassegna MiTo a Torino ed in Sala Nervi in Vaticano con la sinfonia “Eroica” di Beethoven diretta dal Maestro C. M. Sciutto. Stabilmente tiene concerti con l’orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna in qualità di primo violino e violino solista, e membro nell’anno accademico 2010/2011 in qualità di concertino dei primi violini e qualora richiesto sostituto spalla nell’orchestra del Collegium Musicum di Bologna.