Giorgio Babbini

babbini-giorgioDiplomato in Clarinetto col massimo dei voti, Strumentazione per banda, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, svolge con versatilità l’attività di clarinettista, compositore, arrangiatore e direttore collaborando con gruppi sinfonici, cameristici e jazzistici, in diversi Teatri, Festival (di Spoleto e di Ravenna) e di programmi radio-televisivi (Rai TV, Radio 3, Radio Svizzera Italiana e in Streaming). Ha condiviso il palco con noti musicisti (Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, Cheryl Porter, ecc.). Ha partecipato alla produzione di progetti musicali e discografici per etichette quali Splash, Warner, ecc.
È autore di musiche edite dalla College Music, dalla Warner–Chappel collaborando pure con la Ricordi per la revisione di opere didattiche.
Nel 2009 ha composto musiche per la realizzazione teatrale di una Fiaba musicale avente lo scopo di far conoscere gli strumenti musicali ai bambini. Dopo alcuni anni questo progetto è stato riproposto dall’Associazione “Corelli” di Ravenna, inciso, in collaborazione con l’Università agli studi di Bologna, ed eseguito dal vivo per le scolaresche di alcune città quali Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena, Faenza, ecc.
Nel 2010 si laurea con lode discutendo una tesi su Henghel Gualdi in seguito pubblicata nel libro Henghel, un angelo del clarinetto edito dall’Accademia Nazionale del Clarinetto.
Il 25 marzo 2013 viene eseguita una sua composizione in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano; il 27 giugno 2013, al Ravenna Festival, dirige l’Orchestra Giovanile Cherubini per presentare musiche, da lui stesso elaborate per orchestra sinfonica, di Secondo Casadei, evento riproposto il 23 dicembre 2013 al Pala Congressi di Rimini.
Attualmente insegna Musica d’insieme presso il Conservatorio di Cesena.