Silvia Biasini

biasini-silviaGià avviata allo studio del pianoforte, nel 2005 ha conseguito presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Melodico mentre nel 2010 ha sostenuto l’esame del quarto anno di Lettura della Partitura con votazione 9.50/10 sotto la guida del M° Cantatore.

Attualmente frequenta il corso tradizionale di Composizione sotto la guida del Maestro Landuzzi e il triennio di Musica Corale con il Maestro Pier Paolo Scattolin presso il Conservatorio G. Martini di Bologna e approfondisce lo studio della direzione corale con i Maestri Filippo Maria Bressan e Tonu Kaljuste. Nel 2008 ha frequentato il corso di “Canto Gregoriano” tenuto dai maestri Bruna Caruso, Tito Molisani, Nino Albarosa, Alessandra Mazzanti.

Inizia l’attività artistica come pianista accompagnatore per la “Corale Antonio Vivaldi” di Gambettola (FC) oltre che organizzatrice della “Rassegna Corale Gambettolese”. Attualmente collabora attivamente come pianista accompagnatore e maestro collaboratore con l’”Agenzia Fontana” di Varese, l’Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi”, “Music & Friends” di San Marino (RSM) e “Orchestra Arcangelo Corelli”, esibendosi con celebri cantanti solisti tra i quali: Mimma Briganti, Walter Franceschini, Ivan Marino, Nicola Pisaniello, Francesca Patanè, Maurizio Scarfeo, Gladys Rossi e Daniela Pini. Affianca all’attività di pianista accompagnatore quella di direttore di coro e orchestra con il “Coro dell’Università di Torino” come direttore ospite in occasione degli eventi di maggior rilievo da loro proposti come il concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il concerto in onore delle forze dell’ordine, l’Orchestra Malatestiana e alcuni cori lirici locali. Dal 2009 è direttore principale e direttore artistico del Coro Accademia Musicæsena con la quale ha all’attivo numerosi eventi musicali, tra gli altri, il Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi eseguito nel gennaio 2010 ed il Concerto Barocco dedicato a Francesco Durante e Antonio Caldara tenutosi presso la “Cappella Palatina degli Asburgo” di Palazzo Pitti a Firenze, replicato presso la chiesa dei Frati Dehoniani di Bologna ed in altri centri della provincia di Ravenna e Forli – Cesena, oltre aver preparato, nel 2012 il coro Accademia Musicæsena per l’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini, diretta dal M° Paolo Olmi. Nel 2012 è stata nominata, assieme a Jacopo Rivani, direttrice artistica per l’evento “A Ilario Fioravanti – Il suono nel colore e nello spazio” in collaborazione con la fondazione “Tito Balestra” di Longiano (FC).

Sempre in collaborazione con Jacopo Rivani fa parte della direzione artistica della Stagione Concertistica “Suoni e colori – in concerto a Sant’Agostino” che si è tenuta per la prima edizione a Cesena (FC) da settembre a dicembre 2012, per la quale ha diretto a settembre il “Gran Concerto Barocco” e a novembre la “Krönungsmesse KV317” di W. A. Mozart, con la partecipazione dei cori Accademia Musicæsena, Ludus Vocalis di Ravenna e Quadriclavio di Bologna oltre all’orchestra Arcangelo Corelli; per la seconda edizione da novembre 2013 a febbraio 2014 per la quale ha diretto il Gloria Rv589 di A. Vivaldi e il Requiem K626 di Mozart con la partecipazione del soprano Paola Cigna e del mezzosoprano Daniela Pini.

È docente di pianoforte presso la Scuola “Musicò” di Gambettola e insegnante di propedeutica musicale presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Sala, Villamarina (FC), Villalta (FC), Gambettola (FC), Torre del Moro (FC) e Marino Moretti di Cesena.